IGIENE PERSONALE

Naturalmente anche per loro è importante dedicare un pò di tempo alla cura della proprio igiene personale, quindi i Cocorita dedicano un pò di tempo ogni giorno a pulire e lisciare i loro piumaggio, per evitare il depositarsi di polvere ed altro sporco che farebbe venire meno l´efficienza del piumaggio. Il bagno non è una cosa che i volatili gradiscono molto, ciononostante è bene spruzzarli ogni tanto con un pò d´acqua, naturalmente nelle ore più calde ed attenti agli spifferi d´aria.
Bisogna prendersi cura anche del becco e delle unghie, operazione che i Cocorita compiono da soli strofinando il loro becchetto su superfici dure, come ad esempio l´osso di seppia (un accessorio molto importante da porre sempre nella gabbia), talvolta comunque questi potrebbero crescere un pò troppo ed essere problematiche per loro.
Sinceramente non credo sia il caso di intervenire personalmente nel tagliare le unghie al pappagallino, rischiamo di arrecare più danno che bene, in questi casi è bene rivolgersi ad un veterinario di fiducia che sappia come operare.
Non dimentichiamoci, infatti, che piccoli vasi sanguigni passano anche nelle unghie, fino ad una certa lunghezza.