TAGLIO UNGHIE

Spesso le unghie crescono più del dovuto negli animali che vengono tenuti in gabbia, poiché non hanno posatoi di dimensioni ottimali per un consumo regolare delle unghie.
Una cocorita con le unghie troppo lunghe, può rimanere incastrata nelle sbarre o negli accessori, l'unghia si può spezzare dando origine ad emorragie, ma può anche succedere che la cocorita nel tentativo di liberarsi si possa rompere anche il dito se non la zampa.
Quando si nota che le unghie hanno una crescita, è bene non aspettare fino a che non si forma un ricciolo, si possono tagliare.
Per tagliare le unghie bisogna utilizzare un tronchesino o delle forbicine specifiche per le unghie degli uccelli.
Si tiene ferma la cocorita e si prende la zampa tra le dita, se l'unghia è chiara, mettendosi in controluce si vede la vena che passa all'interno dell'unghia; il taglio si deve effettuare a tre millimetri dalla vena.
Le prime volte è meglio tagliare le unghie poco alla volta restando quindi più lontani dalla vena, una volta preso dimestichezza possiamo osare ad avvicinarci di più.
E' bene rivolgersi comunque a una persona esperta, poiché una cocorita alla quale viene tagliata troppo l'unghia se si forma un'emorragia può anche morire se non si riesce a bloccare.